Tipi di Confezionamento

Saldatura

Confezioni Ermetiche, Sigillate alla Perfezione

Le confezionatrici Ilpra offrono soluzioni che garantiscono una perfetta Saldatura del contenitore e totale protezione contro sollecitazioni meccaniche ed esterne.

Sono in grado di saldare vaschette realizzate in diversi materiali, quali ad esempio plastica, alluminio, cartone e materiali espansi.

Il confezionamento in sola saldatura fornisce delle confezioni che proteggono il prodotto in modo affidabile dalle sollecitazioni fisiche e ambientali, dall’umidità e dalla luce UV.

La sola saldatura è un tipo di confezionamento particolarmente adatto per i prodotti non food e prodotti industriali, medicali e farmaceutici o per alimenti che non necessitano di lunga conservazione.

Tutte le confezionatrici Ilpra sono equipaggiate per confezionare in sola saldatura ed ottenere confezioni impeccabili nel rispetto dei migliori standard qualitativi.

Atmosfera Protettiva - ATP

Prodotto Fresco come Appena Confezionato

Ilpra segue il cliente e lo supporta nelle valutazioni tecniche, proponendo soluzioni innovative e personalizzate in ogni fase del confezionamento in Atmosfera Protettiva per raggiungere la massima operatività e migliorare il rendimento.

Il prodotto fresco è sempre più ricercato dal consumatore e dal cliente finale e la qualità del processo di confezionamento in Atmosfera Protettiva (ATP) riveste un ruolo fondamentale per garantire il prolungamento della shelf life in modo naturale e la conseguente sicurezza alimentare.

Il principio su cui si basa questa tecnologia è la sostituzione dell’aria presente nella confezione con una miscela prestabilita di gas. A parità di qualità del cibo, la shelf-life è prolungata fino a quattro, cinque volte o più rispetto alla scadenza naturale.
Tra i vantaggi del confezionamento in Atmosfera Protettiva citiamo il prolungamento della conservazione e una maggiore sicurezza e protezione durante la manipolazione ed il trasporto.

Questo tipo di confezionamento è ottenibile utilizzando tutte le macchine Ilpra. In particolare, le Riempitrici Saldatrici Fill Seal sono tra le poche al mondo che supportano questa tecnologia.

Sottovuoto

Protezione Totale Contro ogni Alterazione

Il confezionamento Sottovuoto prolunga i tempi di conservazione dei prodotti sottraendo l’atmosfera naturale e rallentando quindi il deterioramento organico del prodotto.
La creazione del sottovuoto blocca il processo di ossidazione facendo in modo che gli alimenti conservati non perdano gusto.
Con questo tipo di trattamento è possibile conservare un alimento più a lungo perché in assenza di aria la maggior parte dei microorganismi e dei batteri non possono svilupparsi, e in questo modo si riesce a conservare il sapore, il profumo, il colore e le proprietà nutrizionali degli alimenti, sia crudi che cotti.
Il sottovuoto per la conservazione dei cibi risulta particolarmente utile poiché, non essendoci cottura o congelamento, le qualità organolettiche del prodotto restano pressoché inalterate.

Grazie al sottovuoto, inoltre, il prodotto viene fissato alla confezione in modo da creare una ulteriore protezione dalle sollecitazioni meccaniche e permette di ridurre il volume della confezione al solo volume del prodotto.
Con tutte le linee di macchine Ilpra è possibile confezionare sottovuoto ogni tipo di materiale e consistenza, garantendo un prodotto finale sicuro, protetto e perfettamente conservato.

Skin

La Seconda Pelle per un Prodotto di Qualità

La tecnologia Skin è sempre più richiesta ed apprezzata, soprattutto nel mercato mondiale dei prodotti freschi e surgelati.

E’ una soluzione di confezionamento che consiste nella saldatura di un film come una seconda pelle invisibile intorno al prodotto, ottenendo così una confezione di aspetto fresco e naturale.
Il film aderisce al prodotto senza deformarlo, mantenendo integra la forma e la freschezza grazie all’alto grado di vuoto e alla elevata qualità dei materiali che creano una efficace barriera, garanzia di shelf life duratura.
La saldatura del film avviene lungo tutta la superficie del contenitore così da evitare ristagni e presenza di liquidi antiestetici attorno al prodotto.

Grazie alla perfetta interazione tra le nostre macchine confezionatrici e i materiali di confezionamento utilizzati, il risultato è una confezione sottovuoto skin accattivante, di alta qualità e soprattutto dona al prodotto un aspetto fresco e genuino.

Lo Skin è un tipo di confezionamento ideale per molti tipi di prodotto come carne fresca, carni bianche, pesce, frutti di mare, piatti pronti, formaggi, pâtes e simili.